Passeggiata alle Chiese romaniche Sarde

Cari amici, cosi come illustrato durante l’Assemblea generale tenuta presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Geometri, ci accingiamo a realizzare la Manifestazione del prossimo 24 giugno.

Come ricorderete, più che di una manifestazione, si tratterà di una giornata dedicata alla visita di quattro tra le più significative Chiese romaniche Sarde. Il programma, prevede infatti nell’ordine, la visita della Basilica di Saccargia a cui seguirà quella della Chiesa di Santa Maria del Regno ad Ardara. Ci trasferiremo quindi in territorio di Semestene per recarci alla Chiesa di San Nicola in Trullas, e concluderemo la nostra gita presso la Chiesa Templare di San Leonardo di Siete Fuentes.

ardara_ss_santa_maria_del_regno_39_rsz

In ogni Chiesa ci sarà una breve sosta dedicata alla illustrazione delle caratteristiche storico- architettoniche del monumento.

Il percorso, con partenza da Piazzale Segni, sarà di circa 100 Km.

La partenza è prevista per le ore 9.00 e considerato il ricco programma, le soste e le temperature (che si spera siano estive), si raccomanda la massima puntualità.

Il programma precedente, prevedeva il pranzo al sacco, ma, considerato che la pineta di San Leonardo, è gestita da una Cooperativa che chiede 2.50 euro a persona per utilizzare le aree attrezzate, subirà una piccola variante.

Infatti il Consiglio Direttivo ha deciso che il pranzo si terrà presso il Ristorante “Le sorgenti” a San Leonardo e sarà gratuito per i soci del Club motori d’epoca, mentre per gli accompagnatori abbiamo concordato un prezzo di favore di 15.00 euro. Il menu turistico prevede un misto di antipasti di salumi, un primo e un misto di carne arrosto, bibite escluse.

Le iscrizioni termineranno tassativamente il giorno 20 Giugno per poter organizzare il pranzo, e pertanto vi chiediamo cortesemente di dare conferma di partecipazione entro quella data.

Considerato che il percorso, frammentato dalle soste alle Chiese per far riposare i motori, non è impegnativo sia per le auto che per le moto, confidiamo in una significativa adesione degli amici e soci del Club, per trascorrere una piacevole giornata assieme.